Richiedi landing page

Che cos’è una landing page?

La landing page, letteralmente “pagina di atterraggio“, è una pagina strategica sviluppata per acquisire nuovi potenziali clienti, convertendo quanti più visitatori possibile in Lead (contatti).

Vuoi acquisire nuovi potenziali clienti attraverso il web?

 

Sicuramente il primo passo è quello di sviluppare un progetto di web marketing (realizzazione sito web e campagne pubblicitarie Ads su google e social).

 

Hai già sviluppato un progetto di web marketing e non riesci ad avere il successo che ti aspettavi? 

 

REALIZZA UNA LANDING PAGE PERFORMANTE

 

Perché le landing page sono così importanti?

La landig page è la pagina web che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato su un link, su un annuncio, su un post o su una pubblicità. 

L’errore più comune che viene commesso quando si realizza una pubblicità sul web è quello di indirizzare il traffico sulla HomePage del proprio sito, distraendo così il visitatore da ciò che lo aveva attirato portandolo a cliccare sul link.

 

Facciamo un esempio:

Marco è uno scrittore che desidera promuovere il lancio del suo nuovo libro, avvalendosi di pubblicità su internet (google e social network).

Il messaggio promozionale è talmente accattivante che Marco, in poco tempo, ottiene un forte incremento delle visite al suo sito web. Tuttavia non riesce a raggiungere l’obiettivo prefissato, ovvero incrementare le vendite.

Perché?

Il problema nasce nel momento in cui il visitatore, cliccando sul link, non trova ciò che lo aveva attratto. 

Marco infatti ha commesso un’errore (come il 90% delle aziende che possiedono un sito web) perché ha indirizzato il traffico, proveniente dalla pubblicità per il suo nuovo libro, nella HomePage del suo sito web.

Il visitatore che ha cliccato sul link, non trovando un’immediata corrispondenza tra l’home e ciò che lo aveva attratto, abbandona il sito in pochi secondi. Infatti nonostante l’Home di Marco sia molto interessante, perché parla dei suoi lavori e delle sue esperienze, distoglie l’utente dall’obiettivo principale: il nuovo libro.

Ricordo che la permanenza media di un utente che visita un sito è di 10/20 sec., ecco perché è indispensabile attirare subito l’attenzione per non vanificare le campagne Ads sviluppate.

Qui entra in gioco la potenzialità della Landing page, una pagina di atterraggio strutturata appositamente per l’annuncio pubblicitario, rivolta ad ottenere lead (contatti), trasformando i visitatori in potenziali clienti.

Torniamo all’esempio:

Marco, non avendo ottenuto il riscontro desiderato, decide di riproporre il suo annuncio pubblicitario avvalendosi del supporto di un’agenzia di web marketing che sviluppa una landing page ad “hoc” per il suo annuncio.

Utilizzando lo stesso annuncio questa volta Marco ottiene numerosi contatti di persone che può invitare alla presentazione del suo nuovo libro.

Che cosa è cambiato?

I visitatori, attratti dall’annuncio pubblicitario, cliccando sul link hanno trovato il medesimo contenuto della pubblicità che li ha incuriositi e, per saperne di più, hanno compilato il breve form (modulo di contatto) per ricevere un’anteprima della presentazione.

La landing page è indispensabile per il successo delle campagne Ads e, più in generale, per ottenere il dovuto riscontro da una campagna pubblicitaria sviluppata sul web.

Ovviamente per poter ottenere una risposta efficace è necessario che lo sviluppo della landing page sia preceduto da uno studio preliminare esaustivo. 

elementi

Elementi di successo della tua

Landing Page semplice

Iniziamo nel dire che il tipo di messaggio e/o contenuto deve essere pensato per il visitatore e in linea con la pubblicità che si vuole sviluppare.

Titolo  

Il titolo deve catturare l’attenzione! Pensiamo ai post e/o alle notizie che scorriamo nei social, prima di soffermarci su un articolo leggiamo il titolo e se non ci incuriosisce adeguatamente scorriamo il post senza leggerlo.

Descrizione

La descrizione il più delle volte deve essere concisa, chiara e di facile comprensione. Focalizzando i punti salienti che vogliamo comunicare al nostro visitatore è più facile che lui si ritrovi in ciò che noi scriviamo. 

Input Visivo

L’inserimento di un’immagine e/o un video aiuta a rafforzare la nostra comunicazione. Una grafica accattivante vale più di mille parole per il semplice motivo che il nostro cervello riesce ad analizzare più velocemente un’immagine rispetto ad un testo.

Tasto di azione 

Prevedere un tasto che suggerisca un’azione è fondamentale per consentire al visitatore una semplice e rapida interazione.

Il tasto di azione deve essere ben visibile, con colori accattivanti e testo persuasivo  (ad esempio: “Acquista ora” –  “Prenota subito” – “Iscriviti adesso” – “Ricevi subito” – ecc.).

Modulo Contatto

Se il tuo obiettivo è quello di acquisire nuovi lead e tramutarli in futuri clienti il modulo di contatto non deve mancare. Ma attenzione a non essere troppo invadente!  le informazioni che richiedi al tuo visitatore devono essere poche ma indispensabili (ad esempio: nome e indirizzo e-mail).  

Richiedere troppe informazioni (ad esempio: indirizzo – lavoro svolto – numero di telefono – ecc.) può infastidire il visitatore.

L’e-mail è infatti un utilissimo contatto da poter utilizzare per incentivare l’utente all’acquisto, aggiornandolo sulle novità, promozioni, ecc.. Il nome invece ti serve ad instaurare un rapporto confidenziale per acquisire maggiore fiducia. Pensa alle solite e-mail di promozione che spesso neanche leggi … conoscendo il nome puoi differenziare la tua proposta (ad esempio: Carissima Valeria, visto il tuo interesse per il nostro “cofanetto make-up” volevamo avvisarti che stiamo ultimando le scorte … quindi affrettati e “ACQUISTALO SUBITO”.

Recensioni

Le testimonianze dei tuoi clienti incrementano l’affidabilità della tua Azienda e del tuo messaggio. 

Quando si richiede al visitatore di rilasciare sul web informazioni personali il primo ostacolo da superare è la riluttanza dovuta al non sapere con chi si ha a che fare. Per rassicurare il visitatore a lasciare con tranquillità il suo contatto bisogna inserire elementi che suscitino fiducia, come ad esempio testimonianze e/o recensioni di clienti soddisfatti.

Pulsanti di condivisione

I visitatori interessati alla tua proposta possono trasformarsi in promotori della tua offerta condividendola, attraverso i social, con i loro contatti. Ecco perché è importante inserire dei pulsanti che consentano di condividere il contenuto della tua landing page sui vari social.

Layout (Pulito)

La landing page deve contenere un messaggio persuasivo e diretto, senza link di rimando ad altre pagine del sito e/o addirittura ad altri siti esterni. Quello che infatti devi assolutamente evitare è “la distrazione” del visitatore, che deve rimanere concentrato sul tuo messaggio e invogliato a compilare il modulo di contatto per saperne di più o per ricevere la tua offerta,

 

Un ultimo passaggio fondamentale è l’accoglienza del tuo nuovo lead.

Se il visitatore ha compilato il modulo significa che la tua landing page ha assolto il suo compito di trasformare i visitatori in contatti. Quest’ultimi a loro volta devono essere ben gestiti per essere trasformati in clienti. E’ quindi opportuno realizzare una pagina di benvenuto ove indirizzare i lead acquisiti.

Esempi di Landing page semplice

Settori di interesse alla landing page

SCOPRI

 

  • Artigianato artistico
  • Attività commerciale
  • Audiovisivi e spettacolo
  • Beni culturali
  • Commerciale e marketing
  • Comunicazione e giornalismo
  • Edilizia e urbanistica
  • Educazione e formazione

 

  • Gestione risorse umane
  • Grafica ed editoria
  • Grande distribuzione
  • Industria agroalimentare
  • Informatica ed elettronica
  • Moda e abbigliamento
  • Non profit
  • Pubblicità

 

  • Ristorazione e alimentazione
  • Servizi finanziari e assicurativi
  • Servizi sanitari
  • Servizi sociali
  • Sport
  • Telecomunicazioni
  • Trasporti
  • Turismo, ospitalità e tempo libero

 

 

Chiama al numero:

In alternativa puoi inviarci una e-mail:

info@uppunto.com

Compila il form sottostante ed invia la richiesta, sarai ricontatto/a dal nostro team entro 24 ore.

Acconsento al trattamento dei dati personali in riferimento alla privacy

ESPERTI DEL WEB 

Preventivo on-line

Uppunto Communication
Hai Bisogno di aiuto?
Chatta qui con un nostro responsabile
Powered by